QUI HUNTINGTON

Qui Huntington un servizio dedicato alla presa in carico della persona affetta da Malattia di Huntington (o della sua famiglia).

L’Associazione, attraverso l’operatrice sociale e la psicologa, “si fa carico” di seguire la persona e/o la famiglia garantendo una presenza capace di offrire opportunità, informazioni e sostegno, con l’obiettivo di aiutare che è coinvolto nella malattia a gestire attivamente la propria vita. A fronte di una domanda, Qui Huntington è un servizio che prevede un processo in grado di progettare uno o più interventi rivolti tanto al singolo quanto al nucleo familiare, mantenendo un rapporto continuativo.
La psicologa interviene sulle strategie di gestione della malattia, mentre l’operatrice sociale costruisce, a seconda delle esigenze personali, i rapporti con il territorio, e quindi con i centri clinici e le risorse economiche e assistenziali a cui è possibile accedere. Il servizio Qui Huntington fornisce un supporto sui temi burocratici e assistenziali direttamente alle persone coinvolte.

L’operatrice sociale tiene anche i contatti con le istituzioni grazie al costante aggiornamento sulla documentazione legislativa, burocratica e informativa a carattere socio assistenziale. Ciò è possibile anche grazie al dialogo diretto con gli Enti Locali e con le realtà del territorio che si occupano della Malattia di Huntington (convenzionati con il Servizio Sanitario, quali CDD – Centro Diurno Disabili, CDI – Centri Diurni Integrati, RSA – Residenza Sanitaria Assistita, RSD – Residenza Sanitaria Disabili e ADI – Assistenza Domiciliare Integrata), con gli enti territoriali e nazionali coinvolti, e con le Aziende Sanitarie Locali (ASL).

Per informazioni sul servizio Qui Huntington scrivi a segreteria@huntington-onlus.it.