INFORMATIVA e CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi del REG. UE 679/2016 (Art.13) (Regolamento generale sulla protezione dati)

Gentilissimo/a,
la scrivente, HUNTINGTON ONLUS, titolare del trattamento dei dati, desidera informarLa che il REG. UE n. 679 del 2016 (“Regolamento generale sulla protezione dati”) prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali.
Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di liceità, correttezza e trasparenza. Come di seguito indicato i dati saranno: raccolti per finalità determinate, esplicite e legittime e successivamente trattati in modo che non sia incompatibile con tali finalità; limitati a quanto necessario rispetto alle finalità per le quali sono trattati; conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati; trattati in modo da garantire un’adeguata sicurezza dei dati personali, compresa la protezione, mediante misure tecniche ed organizzative adeguate, da trattamenti non autorizzati o illeciti e dalla perdita, distruzione o dal danno accidentali.
In particolare i Suoi dati, saranno a noi trasmessi, per lo svolgimento delle attività connesse all’instaurazione della fornitura del servizio intercorrente tra Lei e la scrivente Associazione. I dati saranno trattati come di seguito indicato.

  • Estremi identificativi del titolare e del responsabile.
    Titolare del trattamento dei dati è: HUNTINGTON ONLUS, con sede in Milano, piazzale Gambara 7/9, C.F.
    97748060155.
    Responsabile del trattamento è: Manuel Stefani e può essere contattato, per necessità o chiarimenti ulteriori
    relativamente al contenuto della presente informativa, presso HUNTINGTON ONLUS ai recapiti aziendali
    (segreteria@huntington-onlus.it).
  •  Fonte dei dati
    I dati sono raccolti direttamente presso l’interessato al trattamento (dichiarante).
  • Categoria di dati
    I dati da lei comunicati alla scrivente sono di tipo personale. Qualora usufruisse dei servizi della scrivente i dati comunicati potrebbero essere anche di tipo sensibile e/o giudiziario.
  • Finalità e modalità del trattamento cui sono destinati i dati.
    dati da Lei forniti verranno trattati, avendo come base giuridica il suo consenso, per le seguenti finalità: il trattamento dei dati verrà effettuato per permettere lo svolgimento delle attività connesse all’instaurazione e alla gestione del servizio che la scrivente Società le fornisce. In particolare, i dati opzionali da Lei inseriti saranno utilizzati ai fini dell’invio di comunicazioni mirate, relative alle attività dell’Associazione. I dati personali, comuni, sensibili e/o giudiziari, verranno utilizzati per:
    a) l’erogazione dei servizi della scrivente Associazione, di cui Lei usufruisce, ove del caso;
    b) la gestione delle eventuali pratiche relative alla posizione di socio, ove del caso;
    c) fornire informazioni in merito alle attività dell’Associazione, offerte di servizi, aggiornamenti e proposte di
    eventi;
    d) l’assistenza in relazione alle richieste degli interessati;
    e) l’espletamento degli adempimenti connessi o derivanti dall’erogazione dei servizi offerti dall’Associazione.

Il trattamento sarà effettuato con una delle seguenti modalità: manuale/ informatizzato/ altro supporto, rispettando sempre le misure minime di sicurezza, ed adottando disciplinari di comportamento.
Il trattamento avviene garantendo l’adozione di misure di protezione.

  • Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati
    Il conferimento dei dati è facoltativo. Il mancato consenso al trattamento dei dati comporta la mancata esecuzione delle attività connesse al rapporto in essere tra Lei e la scrivente Associazione (impossibilità di erogazione del servizio).
  • Soggetti o categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati, e ambito di diffusione dei dati medesimi.
    Oltre che agli incaricati interni alla scrivente Associazione, i dati potranno essere comunicati, nei limiti di quanto strettamente necessario e pertinente alle finalità sopra indicate, a soggetti pubblici e/o privati (ed ai relativi responsabili al trattamento dei dati). Tali categorie di soggetti sono individuate nel documento di gestione della protezione dei dati della scrivente ed i soggetti sono nominati, dal Titolare del trattamento, quali Responsabili del trattamento dati.
    I dati non verranno diffusi, ad esclusione della pubblicazione di immagini (previa raccolta del consenso).
  • Diritti dell’interessato
    In qualità di interessato Lei ha diritto
    a)  di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati che la riguardano e la rettifica/ la cancellazione degli stessi/ la limitazione del trattamento e l’opposizione al trattamento (consapevole che questo comporterà l’interruzione del servizio);
    b)  alla portabilità dei dati;
    c)  di proporre reclamo a un’autorità di controllo (Garante).
  • Trasferimento all’estero dei dati
    Non è previsto trasferimento in paesi esteri.
  • Periodo di conservazione dei dati personali o criteri utilizzati per determinare tale periodo
    I dati trattati per le finalità sopra indicate verranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello scopo per il quale sono stati raccolti; potrebbero quindi essere conservati oltre il termine di esecuzione del servizio, al fine di archivio, obblighi legali o contabili o fiscali o per esigenze di tutela dell’Associazione, con esclusione di comunicazioni a terzi e diffusione in ogni caso applicando i principi di proporzionalità e minimizzazione.

In ogni momento potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento.