L’‘Huntington Disease Society of America ha annunciato il lancio del sito dell’HDYO (Huntington Disease Youth Organisation), dove giovani e adulti collaborano per mettere a disposizione informazioni e risorse sulla Malattia di Huntington rivolte al mondo dei giovani.
“HDYO è una grande opera collettiva di giovani affetti dall’Huntington” dice Luise Vetter, amministratore dell’HDSA. “Siamo felici di aver ospitare l’incontro dei rappresentanti di 12 nazioni fondatori dell’HDYO, un’organizzazione che offrirà la possibilità di condividere con il resto del mondo quello che i giovani imparano gli uni dagli altri.”
L’HDYO è un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro con l’ambizione di raggiungere giovani le cui vite hanno subito l’impatto HD in tutto il mondo. L’organizzazione è stata costituita ed è gestita da giovani per i giovani.
Nel corso dello scorso anno, coloro che lavoravano all’HDYO (o come i giovani la chiamano HD-YO) hanno creato nuove informazioni pedagogiche sull’Huntington, specifiche per bambini, adolescenti, giovani adulti, genitori e professionisti. Gli argomenti trattati dal HDYO includono argomenti come: essere a rischio, i test genetici, essere un giovane caregiver, visitare una casa di cura e avere figli. Questi argomenti sono creati dal punto di vista di una persona giovane e focalizzati sulle preoccupazioni e sentimenti che i giovani possono avere su questi temi, fornendo alternative e risorse per il giovane.
L ‘HDYO cerca di fare presa sul proprio pubblico, i contenuti HDYO sono proposti in forme molto colorate con testi, illustrazioni, video, audio e esperienze personali, per fornire una varietà di possibilità da cui imparare. Anche se creato per i giovani, il contenuto HDYO è altrettanto utile per genitori, familiari e professionisti.
È inoltre indispensabile che il contenuto HDYO non sia solo attraente, ma anche affidabile e corretto. Ecco perché tutti i materiali HDYO sono stati creati con la competenza e il supporto del Feedback Team HDYO – composto da molti esperti della Malattia di Huntington nei rispettivi settori: scienza, assistenza sociale e sanitaria e animazione giovanile. Con il supporto del Feedback Team, HDYO è in grado di creare di alta qualità, affidabile, corretta, materiale appropriato per l’eta per i giovani colpiti da HD.
Al fine di sostenere i giovani in tutto il mondo, il materiale HDYO è attualmente tradotto in varie lingue dal Translator Team HDYO. Molti dei traduttori sono giovani provenienti da tutto il mondo che vogliono aiutare altri giovani nella loro regione. E’ veramente un progetto di collaborazione globale tra i giovani, che ha già ricevuto molte lodi e sostegno da parte delle organizzazioni HD in tutto il mondo – con alcune organizzazioni già che confermano il loro sostegno ufficiale, fornendo sostegno finanziario ai piani e progetti HDYO per il 2012.
Il lancio di HDYO è un passo importante per garantire che i giovani della comunità HUNTINGTON siano rispettati e sostenuti, e che siano facilmente a loro disposizione informazioni pedagogiche appropriate per l’età. Ti invitiamo a informare i colleghi, i giovani, i familiari e i professionisti su HDYO. Spargi la voce a quelli che ritieni possano trovare HDYO utile. E’ fondamentale tendere insieme la mano ai giovani e fargli sapere che il sito, se lo desiderano, è disponibile per loro.
Visita HDYO su www.hdyo.org
non vediamo l’ora di darti il benvenuto!
Matt Ellison
HDYO
Traduzione a cura di AICH Milano Onlus
>> venerdì Settembre 11, 2015