>> giovedì Settembre 3, 2015

MILANO: IL ROTARY CLUB INCONTRA LA RICERCA SULL'HUNTINGTON

Serata riuscita quella organizzata il 29 marzo dal Rotary Club Milano Naviglio Grande San Carlo su un tema attualissimo quale quello delle Malattie del cervello e cellule staminali, una frontiera non solo per la scienza. Ospite d’onore e relatrice la Prof. Elena Cattaneo direttrice del “Laboratorio di Biologia delle Cellule Staminali e Farmacologia delle Malattie Neurodegenerative” nel Dipartimento di Scienze Farmacologiche dell’Università degli Studi di Milano.
Elena Cattaneo, che da anni si occupa di ricerca sulle cellule staminali per le malattie neurodegenerative, con particolare attenzione alla Malattia di Huntington, ha illustrato i territori di ricerca sulle cellule staminali e il potenziale che esse offrono per potersi avvicinare a comprendere malattie umane e sperare di curarle. Ha raccontato come nasce un esperimento e come si approda ad un risultato o come si patisce un fallimento, in un percorso dominato dalla consapevolezza della vitalità e della forza che la Scienza esprime nel combattere le sofferenze umane.
All’evento sono stati invitati anche i rappresentati dell’Aich Milano Onlus che hanno testimoniato la realtà delle famiglie colpite dalla malattia e presentato fra l’attenzione dei presenti le attività dell’associazione per aiutare le famiglie, sostenere la ricerca, diffondere le conoscenze sulla malattia. Charmain della serata il neurologo Tommaso Caraceni.
 

AICH al Rotary

Da sinistra a destra nella foto: La ricercatrice Elena Cattaneo, il neurologo Tommaso Caraceni, il presidente dell’Aich Milano Anna Cappella, il presidente del Rotary Milano Naviglio Grande San Carlo Alberto Marino.