>> lunedì Settembre 7, 2015

LE TESTIMONIANZE DELL'AICH MILANO A PAVIA

Sentita la necessità di offrire un servizio capillare sul territorio, grazie all’ AICH di Milano, sabato 04/12/2010 i medici dell’Istituto Neurologico Nazionale “C. Mondino” di Pavia hanno partecipato ad un incontro organizzato dall’associazione con i pazienti e le loro famiglie per organizzare ed iniziare un percorso di assistenza su tutto il territorio pavese per i pazienti affetti da Malattia di Huntigton; per offrire non soltanto un servizio assistenziale più efficiente, ma per seguire e aiutare il paziente e la sua famiglia ad affrontare le quotidiane problematiche legate alla Malattia.
Fondazione Mondino PaviaLa Fondazione Istituto Neurologico Nazionale “C. Mondino” di Pavia, Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico – IRCCS, si è dotata dal 2000, prima nel panorama italiano, di una Unità Operativa Parkinson e Disordini del Movimento, che ha a disposizione 12 posti letto dedicati alla diagnosi differenziale delle Sindromi Parkinsoniane e Coreiche e alla cura del Parkinson e di altri Disordini del Movimento. Il centro è diretto dal Dr C.Pacchetti, collaborano con lui la Dr ssa R. Zangaglia (medico strutturato), la Dr ssa B. Minafra (medico specializzando) e Dr ssa C. Pasotti (neuropsicologa) oltre ad un efficiente gruppo di infermieri specializzati nell’assistenza dei disordini del movimento. Il Centro si è particolarmente distinto in questi anni per lostudio dei Disturbi del Sonno tramite Video-PSG posta in una delle camere di degenza, per la ricerca di farmaci innovativi per le malattia neurodegenerative e per le attività sul territorio soprattutto per la cura della Malattia di Parkinson.
La Struttura, dotata di 12 posti letto, prevedericoveri ordinari rivolti a pazienti in fase avanzata di malattia e per particolari terapie alto contenuto tecnologico come quella chirurgica di stimolazione cerebraleprofonda, per l’infusione intestinale continua di levodopa o per l’infusione continua sottocute di dopaminoagonisti o per sperimentazioni farmacologiche innovative. I ricoveri sono oltre 300 all’anno. Il 40% dei pazienti proviene da fuori regione Lombardia. L’U.O. offre un ambulatorio dedicato ai pazienti affetti da Corea di Huntington e altri Disordini del Movimento, suddivisi in “controlli programmati” e “Prime visite”.
Per la Corea di Huntigton, vista la complessità della malattia, e la delicatezza con cui vanno affrontate problematiche legate alla stessa, esiste un ambulatorio dedicato, il martedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00 Le prestazioni ambulatoriali possono essere prenotate con le seguenti modalità: o telefonicamente presso il CUP, o direttamente dall’utente presso gli sportelli del CUP, o tramite e-mail all’indirizzo prenotazioni@mondino.it . L’unita’ dispone di accesso diretto a servizi di genetica, testistica neuropsicologica, servizi di neurofisiologia e neuroimmaging. L’attività di ricerca clinica d’eccellenza della SS Parkinson è stata ed è molto stimata dalle Associazioni di pazienti, double decker tent sia a livello provinciale che nazionale. L’attenzione particolare alle esigenze dei pazienti, delle loro famiglie, e l’impegno nella ricerca clinica sono i punti di forza di questa Unità. Per mettersi in contatto con i medici dell’Unità è possibile consultare il sito www.mondino.it oppure telefonare al numero 0382/380221.