>> giovedì Settembre 3, 2015

CIAO EVA

E’ mancata Eva Weissman dell’HD Society of America, una donna che ha vissuto anni intensi e combattivi, pieni di vicissitudini e fatiche che non hanno mai fatto venire meno il suo spirito cordiale e altruistico.
Nel suo libro autobiografico “The war came to me” pubblicato nel 2009 Eva ha raccontato la storia di tanti cittadini coraggiosi che hanno rischiato la vita per salvare gli ebrei dallo sterminio da parte dei nazisti. Fra questi Eva e la sorella che sono riuscite a fuggire da Vienna e rifugiarsi negli Stati Uniti dedicandosi all’assistenza sanitaria.Eva Weissman
Durante questa sua attività Eva ha avuto modo di conoscere Marjorie Guthrie, la moglie del folk singer Woody, morto a causa della Malattia di Huntington, sposandone la causa e quindi le problematiche che incontrano le famiglie con malati di Huntington. Diventa presidente della Società Americana per la Malattia di Huntington ed è sotto la sua guida che l’HDSA ha ottenuto straordinari risultati per l’assistenza alle famiglie e il sostegno alla ricerca, ancor oggi riconosciuta come punto di riferimento in tutto il mondo.
In occasione di un suo viaggio a Milano lo scorso anno aveva voluto incontrare le scienziate dell’Università di Milano Elena Cattaneo e Chiara Zuccato e il vice presidente di AICH Milano, Claudio Mustacchi, un incontro indimenticabile, di cui potete leggere in questa pagina:

EVA WEISSMAN DELL’HD SOCIETY OF AMERICA INCONTRA I RAPPRESENTANTI DI AICH E DEL CATTANEO LAB