Dal 3 al 6 settembre AICH Milano Onlus sarà presente alla Festa del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi, tradizionale e prestigiosa manifestazione vinicola della bergamasca arrivata alla decima edizione.
Il Moscato di Scanzo è uno straordinario passito rosso dalla complessa lavorazione, la cui storia si perde nei secoli intrecciandosi con quella di nobili e regnanti. Si narra che nel Settecento fosse il vino più caro al mondo, quotato alla borsa di Londra.
La partecipazione dell’Associazione Italiana Còrea di Huntington – AICH Milano Onlus rientra all’interno dell’iniziativa solidale organizzata ogni anno dal Comune di Scanzorosciate, in occasione della Festa. Con l’acquisto del Carnet Solidale – dal valore di 10€ – sarà possibile contribuire alle attività di sostegno realizzate gratuitamente da AICH Milano Onlus a favore delle famiglie del territorio coinvolte dall’Huntington.
Per ogni carnet acquistato, 1 euro è devoluto alla causa della malattia di Huntington.
La collaborazione con il Comune di Scanzorosciate è preziosa, non solo per far conoscere una malattia poco conosciuta come l’Huntington, ma anche per sensibilizzare istituzioni, territorio e cittadini rispetto alle iniziative dell’associazione volte a prendersi cura non solo del singolo ma anche della famiglia.
I visitatori, che giungeranno a migliaia da tutta Italia, potranno contribuire alle attività di AICH con il Carnet Solidale di degustazione e avranno modo di conoscere personalmente i volontari dell’associazione, componenti insostituibili della stessa e presenti per tutta la durata della manifestazione con un banchetto informativo e di raccolta fondi, situato all’interno dell’Oratorio di Rosciate in via Don Giulio Calvi a Scanzorosciate.
AICH Milano Onlus è un’associazione di volontariato che si occupa da più di 30 anni di fornire assistenza e consulenza; orientamento sulle strutture sanitarie nazionali, sul test diagnostico e sulle scelte di vita; accompagnamento alle pratiche burocratiche necessarie per il sostegno; supporto psicologico individualizzato o in gruppo. Il tutto a titolo gratuito, nella consapevolezza delle molteplici difficoltà che l’Huntington genera sull’intero nucleo familiare.
I Gruppi di Auto Mutuo Aiuto rappresentano per chi vive l’esperienza dell’Huntington uno strumento di sostegno e supporto preziosissimo: uno di questi è attivo da 2008 sul territorio di Bergamo, e dal 2014 hanno partecipato 20 persone.
I fondi raccolti durante la manifestazione saranno devoluti proprio al supporto del Gruppo di Auto Mutuo Aiuto di Bergamo.
Vi aspettiamo dal 3 al 6 settembre 2015 presso il Centro Storico di Scanzorosciate!
Per sapere di più sulla Malattia di Huntington, clicca qui
Per scaricare il programma della Festa, clicca qui