>> martedì Novembre 28, 2017

Arriva dal Senato il riconoscimento ai caregiver

Nel dossier presentato in occasione del nostro incontro in Senato avevamo segnalato l’importanza e l’urgenza di un provvedimento che riconoscesse a livello nazionale il caregiver familiare, perché sappiamo per esperienza quanto questa figura sia preziosa e diffusa anche fra le famiglie con MH e al tempo stesso conosciamo la fatica, la solitudine, le difficoltà, le rinunce che i caregiver familiari si trovano ad affrontare per lunghissimi periodi della propria vita.
Per questo accogliamo con soddisfazione lo stanziamento – per quanto modesto – previsto dalla Commissione Bilancio del Senato dove è in corso la discussione degli emendamenti al DDL Bilancio.
Si tratta infatti di un importante decisione, assunta all’unanimità in Commissione, che destina 60 milioni di euro nel triennio 2018 – 2020 a “interventi legislativi finalizzati al riconoscimento del valore sociale ed economico dell’attività di cura non professionale del caregiver familiare”.
È ora necessario vigilare perché questo emendamento non subisca stralci nei successivi passaggi dell’iter di approvazione della legge di Bilancio.
Ed è altrettanto necessario e urgente che il Parlamento approvi in tempo utile, prima della fine della legislatura, quelle proposte di legge sul riconoscimento del caregiver ora all’esame della XI Commissione permanente (Lavoro, previdenza sociale) al Senato in sede referente.
In assenza di tali interventi legislativi si rischierebbe infatti di avere uno stanziamento a bilancio, tuttavia inutilizzabile a livello nazionale.
a cura di Maria Luppi, socia di Huntington Onlus e Chiara Laratta, Assistente Sociale di AICH Milano Onlus

Segue l’articolo integrale pubblicato su www.repubblica.it
MILANO, 27 novembre 2017 – Prosegue il lavoro della commissione Bilancio del Senato sulla manovra per il 2018 e, dopo il via libera a web tax e modifiche del governo sulle pensioni arrivato nel fine settimana, si registra il varo del Fondo per il sostegno dei ‘caregiver familiari’. Si tratta di quelle persone che assistono familiari gravemente malati, in maniera non professionale.
La commissione Bilancio del Senato ha dato via libera all’unanimità all’emendamento (a prima firma Laura Bignami, ma poi sottoscritto da tutti i gruppi e da centinaia di senatori singolarmente) che stanzia 20 milioni di euro per ciascuno degli anni 2018, 2019 e 2020 per “la copertura finanziaria di interventi legislativi finalizzati al riconoscimento del valore sociale ed economico dell’attività di cura non professionale del caregiver familiare”. Il sostegno sarà destinato alla persona che assiste e si prende cura del coniuge, di una delle parti dell’unione civile tra persone dello stesso sesso o del convivente di fatto, di un familiare o di un affine entro il secondo grado, o di familiare fino al terzo grado che non si autosufficiente, sia ritenuto invalido o sia titolare di indennità di accompagnamento.
“L’approvazione unanime dell’emendamento che stanzia un primo (modesto) fondo a sostegno dei caregivers premia l’impegno lungo tutta la legislatura della senatrice Laura Bignami e la volontà unitaria della Commissione lavoro”, ha scritto nel blog dell’Associazione amici di Marco Biagi il presidente della Commissione Lavoro del Senato, Maurizio Sacconi (Energie per l’Italia). Secondo il senatore ed ex ministro la sua approvazione definitiva sarebbe “finalmente una risposta alla domanda di tutela che sale dai molti invisibili che donano se stessi, ogni giorno, alla cura di un familiare gravemente disabile”.
SCONTO PER LE LIBRERIE
Arriva poi uno sconto fiscale per tutelare le librerie. La Commissione bilancio del Senato ha approvato un emendamento del Pd che prevede per la vendita di libri al dettaglio un credito di imposta su Imu, Tasi, Tari e sull’eventuale affitto. Lo sconto è più sostanzioso, fino a 20.000 euro, per le librerie indipendenti, “che non risultano ricomprese in gruppi editoriali dagli stessi direttamente gestite”, e arriva invece a 10.000 euro per gli altri esercenti. Il limite di spesa è fissato a 4 milioni nel 2018 e a 5 milioni annui a decorrere dal 2019
RIFIUTI, COMPETENZA ALL’AUTORITA’ DELL’ENERGIA
L’Autorità per l’energia elettrica avrà d’ora in poi competenze anche in materia di ciclo dei rifiuti assumendo il nome di Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA). La modifica a firma Giorgio Santini (Pd) prevede che i componenti resteranno cinque (e non scenderanno a tre come previsto a partire dal prossimo mandato), compreso il presidente, e saranno nominati su proposta del Ministro dello Sviluppo economico d’intesa con il Ministro dell’Ambiente.
GLI ALTRI PROVVEDIMENTI
Nel fiorire di emendamenti, arriva anche quello per sostenere la manifestazioni carnevalesche: vengono stanziati 2 milioni di euro l’anno, per il prossimo triennio. Le risorse sono destinate, in particolare, per manifestazioni di valore storico e culturare, che fanno parte della tradizione italiana del carnevale e per le attività e manifestazioni che sono collegate.
“Prevediamo una posta rilevante in un fondo per ridurre l’incidenza del superticket aumentando la fascia di esenzione per le categorie più deboli”, ha detto ancora il capogruppo Pd Santini, spiegando che le risorse a disposizione del Senato ammontano a 60 milioni di euro, cifra che potrà aumentare eventualmente alla Camera. Sempre Santini ha precisato che saranno stanziati 185 milioni di euro per il cosiddetto bonus bebè che dovrebbe essere rifinanziato per il triennio con la manovra all’esame del Senato. Il tema è stato rimandato a domani, insieme al superticket.
Quanto al calendario dei lavori, l’esame della manovra da parte dell’Aula del Senato è ufficialmente slittato da oggi pomeriggio a mercoledì mattina alle 9.30.