>> mercoledì Settembre 30, 2015

MONZA-BRIANZA E MANTOVA NON PERDETEVI I PROSSIMI APPUNTAMENTI CON AICH MILANO ONLUS

Il lavoro di AICH Milano Onlus sul territorio lombardo non si ferma!
Proseguono gli incontri territoriali, nelle province in cui l’Associazione sta sviluppando progetti con la collaborazione di enti e fondazioni che hanno finanziato le nostre attività.
Il 16 maggio alle ore 15.00 presso la Casa di Riposo Famiglia San Giuseppe in Via Generale Antonio Cantore, n.7, a Vimercate (Monza-Brianza), si terrà l’incontro di presentazione del progetto “Malattia di Huntigton: una malattia rara, tante famiglie da aiutare”. Il progetto è finanziato dalla Fondazione di Comunità Monza e Brianza Onlus.
Il 23 maggio alle ore 11.00 presso il CSVM – Centro Servizi del Volontariato di Mantova, in Strada Montata, n. 2/A a Cittadella di Mantova – dietro Porta Giulia a Mantova, verrà invece presentato il progetto finanziato dalla Fondazione Comunità Mantovana Onlus.
Rete dei familiari LombardiaI progetti territoriali di AICH Milano Onlus sono stati sviluppati per la consapevolezza della forte importanza che le reti di familiari hanno, tanto per i malati di Huntington, quanto per le famiglie e per il territorio: alleviare la sensazione di abbandono che le famiglie attraversano durante il percorso che si intraprende quando si incontra la malattia è l’obiettivo dei gruppi di Auto Mutuo Aiuto che l’Associazione organizza dal 2007.
Reti di familiari sono già attive a Milano, a Bergamo, ora anche a Lecco, dove è partito un progetto similare a quelli che verranno sviluppati a Monza-Brianza e a Mantova.
I progetti hanno anche l’obiettivo di raccogliere informazioni e dati sulle caratteristiche del disagio familiare; fare una mappatura dei servizi e delle strutture presenti sul territorio per indirizzare meglio le famiglie verso gli istituti e i professionisti specializzati e preparati per affrontare la malattia di Huntington; e diffondere dati e conoscenze sulla malattia con un Report finale.
In entrambi gli incontri interverranno il Vicepresidente dell’Associazione, Claudio Mustacchi, la dott.ssa Dominga Paridi, psicologa e referente dei gruppi di Auto Mutuo Aiuto territoriali, e Fiorenza Castelvetere, operatrice sociale di AICH Milano Onlus.
Vi aspettiamo!
Clicca qui per la locandina dell’evento di Monza-Brianza
Clicca qui per la locandina dell’evento di Mantova
Per informazioni potete scrivere a eventi@aichmilano.it