(Documento approvato all’unanimità dall’Assemblea Generale dell’Aich Milano Onlus, 7 maggio 2011)
L’Associazione Italiana Corea di Huntington Milano Onlus, che dal 1979 riunisce famiglie colpite dalla Malattia di Huntington, grave forma di malattia neurodegenerativa ereditaria, aderisce e partecipa all’iniziativa indetta da LEDHA che si terrà il 19 maggio 2011 a Milano, in Piazza Duca D’Aosta – davanti al Pirellone, alle ore 11.00.
La mobilitazione è indetta attraverso un presidio per dire “NO AI TAGLI AI SERVIZI SOCIALI”, perché i significativi tagli ai finanziamenti per il Welfare registrati negli ultimi anni stanno rendendo ancora più drammatica la quotidianità di persone con disabilità e delle loro famiglie, sulle cui spalle viene scaricato il costo dell’assistenza.
Welfare State, tradotto dall’inglese, significa “stato di benessere”: non si può accettare, quindi, che il Welfare si trasformi in “stato di malessere”. Lo Stato sociale deve garantire nei fatti e non solo sulla carta quei diritti considerati essenziali per un tenore di vita accettabile.
I livelli essenziali di assistenza, i progetti di vita indipendenti, i ricoveri di sollievo, i servizi nei centri diurni e di assistenza domiciliare: tutto questo non può e non deve essere messo in discussione dalla riduzione di risorse, proprio perché il loro obiettivo principale è quello di garantire a disabili, malati e alle loro famiglie di non chiudersi ulteriormente nei coni d’ombra dell’emarginazione e della discriminazione. Per questo si chiede che Regione e Comuni intervengano con risorse proprie pur di assicurare i servizi sociali sul territorio.
Nell’anno del 150esimo della nostra Nazione, in cui forti sono gli appelli alla riscoperta di Valori fondamentali, non si può accettare che vengano disattesi proprio i primi articoli della nostra Carta costituzionale, che riconoscono e chiedono che venga garantita la pari dignità sociale di tutti i cittadini.
Art. 3 Costituzione della Repubblica Italiana
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.â?¨È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Il 19 maggio 2011 a Milano, in Piazza Duca D’Aosta, la LEDHA scende in piazza per una battaglia per la Civiltà e A.I.C.H. Milano Onlus le sarà a fianco.
QUALI RISORSE PER IL WELFARE? LEDHA CHIEDE UN INCONTRO URGENTE CON LE ISTITUZIONI LOMBARDE
LEDHA.it