>> venerdì Settembre 4, 2015

ROMAGNA E SAN MARINO: I ROTARY SI ASSOCIANO CON LA LOTTA ALLA MALATTIA DI HUNTINGTON

I Rotary Club di Rimini, Rimini-Riviera, Riccione-Cattolica e Repubblica di San Marino si associano per una “Azione di sensibilizzazione e di aiuto alla Ricerca sulle Malattie Neurodegenerative e nella lotta alla Malattia di Huntington”.
Grandissimo successo dell’evento rotariano organizzato al Centro Congressi Kursaal di San Marino il 14 giugno 2011. Erano presenti 200 persone fra Soci del Rotary e numerosi Invitati medici e professionisti del settore per la relazione della prof.ssa Elena Cattaneo di Milano, che ha armonizzato nozioni scientifiche, ricerca avanzata, clinica, emozioni in una Lectio Magistralis di grande impatto data la particolare attenzione della qualificata platea. In particolare ha animato il dibattito fino a tarda ora la focalizzazione sulle cellule staminali, sulla ricerca, sul loro impiego attuale e potenziale, e sui necessari controlli etici.
L’iniziativa che coinvolge i Rotary Club ma anche i servizi di Neurologia di San Marino e le Direzioni ISS e quelle delle strutture sanitarie della Neurologia AUSL Rimini, è solo l’inizio di un vasto progetto nazionale, che avrà una notevole e positiva ricaduta sia in senso scientifico che sociale tra le realtà della Repubblica di San Marino e le Provincie confinanti.
Al termine dell’interessantissima relazione i Club hanno consegnato alla prof. Cattaneo la somma di 10.000 euro a sostegno della ricerca sulla Malattia di Huntington.
Rotary Romagna San Marino