Venerdì 13 marzo 2015 si terrà, presso l’Università degli Studi di Milano, il convegno “Unistem Day 2015”, un incontro dedicato alle cellule staminali.
“Unistem Day 2015” non è solo un congresso sulla ricerca scientifica. E’ molto di più: è una giornata dedicata alle scuole superiori. Un appuntamento che dal 2009 cerca di stimolare nei giovani un interesse in maniera creativa e relazionale, accompagnandoli nella scoperta della vocazione per la scienza e per la ricerca scientifica, a partire dai temi e dai problemi affrontati nell’ambito degli studi sulle cellule staminali.
Il convegno di quest’anno coinvolge 35 Atenei italiani e centri di ricerca, con un respiro internazionale, mettendo in rete anche 11 Atenei europei tra Spagna, Regno Unito e Svezia.
L’importanza di essere “insieme” su questo tema e mantenere alta l’attenzione sulla Malattia di Huntington è quest’anno ribadita anche dalla presenza di Alice Rivièrs, dell’Associazione francese DingDingDong e creatrice del blog www.dingdingdong.org
ll blog ha lo scopo di trasmettere e condividere una visione differente della Malattia di Huntington, portando a riflettere su cosa significhi vivere ogni giorno con questa particolare e rara patologia. Il manifesto, da cui prende vita tutta l’attività di Alice Rivièr, inizia proprio con un’importante citazione della madre dell’autrice:
Non guardare a quello che hai perso, guarda a quello che hai ottenuto
DingDingDong infatti è composto da un gruppo multidisciplinare di artisti, scrittori, medici, filosofi, coreografi, ballerini, ricercatori sociali che partecipano a un ambizioso progetto: quello di creare e trasmettere conoscenza e informazioni sulla Malattia di Huntington attraverso il teatro, la danza, le arti visive e i media.
AICH Milano Onlus, affascinata da questa particolare modalità di racconto della Malattia di Huntington, ha invitato Alice Rivièr al Consiglio Direttivo del 14 marzo 2015, ed è orgogliosa di poter scambiare con lei la visione e gli importanti spunti che questo approccio così particolare e innovativo può portare in termini di un maggior benessere e una maggiore consapevolezza alle persone e alle famiglie coinvolte nella Malattia di Huntington.
Questo è invece il blog DingDingDong
Per scaricare la brochure dell’evento “Unistem Day 2015” clicca qui
L’incontro “Unistem Day 2015” si terrà a Milano, presso l’Università degli Studi di Milano, nell’aula Pio XII – Casa Cardinale Schuster in Via Sant’Antonio n.5. E’ coordinato da Elena Cattaneo, Fulvio Gandolfi e Yvan Torrente, ed è organizzato da Unistem, il centro di ricerca sulle cellule staminali dell’Università degli Studi di Milano fondato nel 2006 da E. Cattaneo, G. Cossu, F. Gandolfi e Y. Torrente.