Il lavoro di AICH Milano Onlus sul territorio lombardo non si ferma!
Proseguono gli incontri territoriali, nelle province in cui l’Associazione sta sviluppando progetti con la collaborazione di enti e fondazioni che hanno finanziato le nostre attività.
Il 16 maggio alle ore 15.00 presso la Casa di Riposo Famiglia San Giuseppe in Via Generale Antonio Cantore, n.7, a Vimercate (Monza-Brianza), si terrà l’incontro di presentazione del progetto “Malattia di Huntigton: una malattia rara, tante famiglie da aiutare”. Il progetto è finanziato dalla Fondazione di Comunità Monza e Brianza Onlus.
Il 23 maggio alle ore 11.00 presso il CSVM – Centro Servizi del Volontariato di Mantova, in Strada Montata, n. 2/A a Cittadella di Mantova – dietro Porta Giulia a Mantova, verrà invece presentato il progetto finanziato dalla Fondazione Comunità Mantovana Onlus.
I progetti territoriali di AICH Milano Onlus sono stati sviluppati per la consapevolezza della forte importanza che le reti di familiari hanno, tanto per i malati di Huntington, quanto per le famiglie e per il territorio: alleviare la sensazione di abbandono che le famiglie attraversano durante il percorso che si intraprende quando si incontra la malattia è l’obiettivo dei gruppi di Auto Mutuo Aiuto che l’Associazione organizza dal 2007.
Reti di familiari sono già attive a Milano, a Bergamo, ora anche a Lecco, dove è partito un progetto similare a quelli che verranno sviluppati a Monza-Brianza e a Mantova.
I progetti hanno anche l’obiettivo di raccogliere informazioni e dati sulle caratteristiche del disagio familiare; fare una mappatura dei servizi e delle strutture presenti sul territorio per indirizzare meglio le famiglie verso gli istituti e i professionisti specializzati e preparati per affrontare la malattia di Huntington; e diffondere dati e conoscenze sulla malattia con un Report finale.
In entrambi gli incontri interverranno il Vicepresidente dell’Associazione, Claudio Mustacchi, la dott.ssa Dominga Paridi, psicologa e referente dei gruppi di Auto Mutuo Aiuto territoriali, e Fiorenza Castelvetere, operatrice sociale di AICH Milano Onlus.
Vi aspettiamo!
Clicca qui per la locandina dell’evento di Monza-Brianza
Clicca qui per la locandina dell’evento di Mantova
Per informazioni potete scrivere a eventi@aichmilano.it
>> mercoledì Settembre 30, 2015