>> venerdì Settembre 11, 2015

ULTIMI AGGIORNAMENTI DI HDBUZZ. NOTIZIE DALLA RICERCA IN UN LINGUAGGIO SEMPLICE

  • Di seguito vi proniamo gli ultimi aggiornamenti di HDBuzz, il sito internazionale di cui l’Aich Milano è sostenitore ufficiale, nato per divulgare le notizie della ricerca in un linguaggio semplice.
  • Nuovi esperimenti chiariscono il ruolo della SIRT1 nella MH – o no?Di Dr Jeff Carroll su 12 Gennaio 2012I biologi sono molto interessati a una proteina chiamata SIRT1 – la cui attivazione sembra prolungare la vita. Attivare questa straordinaria proteina potrebbe migliorare la MH? Nuovi esperimenti sui topi suggeriscono che l’attivazione della SIRT1 potrebbe essere un buon bersaglio per i farmaci contro la MH – ma altri ricercatori pensano il contrario.
  • 2011 – un anno di ricerche sulla Malattia di HuntingtonDi Dr Ed Wild su 31 Dicembre 2011Il 2011 è stato un anno caratterizzato da grandi eventi, e il mondo della Malattia di Huntington non ha fatto eccezione, in questo senso. Dal lancio di HDBuzz e dalla crescita della comunità globale MH all’intrigante progresso nelle ricerca di base in laboratorio e alla convinzione che trattamenti efficaci non siano mai stati tanto vicini come ora. La nostra revisione del 2011 fa riferimento all’anno appena trascorso – ma anche al futuro
  • La terapia genica incontra con successo le cellule staminali in un malattia del fegatoDi Dr Michael Orth su 26 Dicembre 2011La terapia genica potrebbe correggere gli errori di trascrizione nel nostro DNA, mentre le cellule staminali promettono operazioni di trapianto che non necessitano di potenti farmaci immunosoppressori. I ricercatori hanno ora combinato le due tecniche in una malattia genetica del fegato. Tuttavia rimangono ancora moteplici sfide prima che questa tecnica possa funzionare per la malattia di Huntington.
  • E’ stato lanciato il Network Cinese della Malattia di HuntingtonDi Dr Jeff Carroll su 21 Dicembre 2011La malattia di Huntington è relativamente rara. Nei paesi occidentali, si stima che il numero di persone con i sintomi della MH sia di circa di 1 su 20.000 persone . E’ stato suggerito che la MH sia persino più rara in Cina, ma la Cina è ovviante un paese immenso. HDBuzz ha assistito al lancio del nuovo Network MH Cinese per scoprire se questo è vero e cosa questo network potrebbe significare per i pazienti di tutto il mondo.
  • L’inibitore delle HDAC protegge la memoria nei topi affetti da MHDi Dr Ed Wild su 13 Dicembre 2011Le abilità cognitive e l’alterato controllo dell’attivazione genica sono entrambi aspetti problematici nella malattia di Huntington. Ora alcuni ricercatori spagnoli li hanno messi in relazione attraverso una proteina chiamata CBP. Un farmaco inibitore delle ‘istone-deacetilasi’ può prevenire entrambi i problemi in topi affetti da MH.
  • Successo del trattamento con melatonina nei topi MHDi Dr Ed Wild su 31 Ottobre 2011La melatonina, un ormone prodotto dalla ghiandola pineale nel cervello, è disponibile in forma di pillola e usata per trattare i disturbi del sonno. Una nuova ricerca suggerisce che può rallentare la malattia di Huntington in modelli murini. E’ una grande notizia, ma ciò non significa che tutti dovrebbero correre a prenderla.
  • Congresso Mondiale sulla MH del 2011: una retrospettivaDi Dr Jeff Carroll su 24 Ottobre 2011I due messaggi più importanti del recente congresso sulla MH che si è tenuto a Melbourne sono: l’esistenza di una comunità Huntington a livello mondiale, più unita e in crescita, e la sensazione che siamo pronti per una nuova era di sperimentazioni cliniche. Ora che la polvere si è depositata, HDBuzz prova a riflettere sui più importanti argomenti emersi al congresso.