L’esperienza della convivenza con la malattia testimonia ed evidenza come l’ipotesi, l’attesa e la comparsa dell’Huntington siano dimensioni esistenziali, capaci di scandire e scardinare tanto la storia del malato quanto quella della famiglia nel suo complesso, nella quale sovente convivono più malati contemporaneamente. A cambiare forma sono i pensieri, i desideri, i progetti, i sogni, di ognuno di tutti. A questo si aggiunge che il caregiver, primo e principale supporto al malato è quasi sempre un familiare, il cui lavoro di cura avviene per lungo tempo all’interno delle mura di casa.
Indice dei contenuti
L’EVENTO DELL’8 GIUGNO
Partendo da queste consapevolezze, abbiamo organizzato l’incontro di sabato 8 giugno dalle 9.30 alle 12.30, HUNTINGTON: CORPO e MENTE Fisioterapia, logopedia e stimolazione cognitiva con l’obiettivo di focalizzare buone prassi e consigli utili nella gestione quotidiana della malattia; supportare i pazienti e i loro caregiver nel processo di stimolazione cognitiva, motoria, logopedica e gestione dello stress, perché siano mantenuti il più possibile autonomia e benessere; offrire un prezioso alleato in questo percorso con la malattia, fornendo momenti di attività significativa e contribuendo a rafforzare i legami familiari attraverso la condivisione e il sostegno reciproco.
A moderare Cristina Zanoni, Vicepresidente di Huntington Onlus.
Per coloro che non potranno esserci in presenza, ecco il link per il collegamento:
https://us06web.zoom.us/j/85906226820?pwd=Iu6h4SEGVvLbFcCLQHQj2WCiKuqxVC.1
ID riunione: 859 0622 6820 – Codice d’accesso: 074399
Saranno con noi per la sezione HUNTINGTON E CORPO
- Immacolata Murru – Laureata in Medicina e Chirurgia con Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa. Dirigente medico presso l’Istituto Auxologico Italiano San Luca di Milano, si occupa della valutazione, impostazione e gestione del trattamento riabilitativo di pazienti affetti da disabilità neuromotorie derivanti da patologie neurologiche e/o muscoloscheletriche.
- Roberta Landoni – Laureata in Fisioterapia e diplomata in Osteopatia, ha maturato la sua esperienza nell’Huntington grazie al lavoro in ambito neurologico a livello ambulatoriale e presso un centro diurno per disabilità acquisite, avendo così la possibilità di conoscere gli aspetti più quotidiani della patologia.
- Nicole Pizzorni – Logopedista e ricercatrice. La pratica clinica e la ricerca si focalizza soprattutto sulle difficoltà di deglutizione, di voce e di articolazione: dal 2016 in collaborazione con il team foniatrico-logopedico presso l’Ospedale Luigi Sacco di Milano, si occupa di difficoltà di deglutizione nelle persone con Huntington.
Per la sezione HUNTINGTON E MENTE
- Elisabetta Caletti – Psicologa esperta in neuropsicologia, psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-Comportamentale con lunga esperienza clinica. Ricercatrice sanitaria di diverse psicopatologie (disturbi dell’umore, psicosi maggiori, ansia…) e conduttore di gruppi Social Skills e Mindfulness Teacher.
- Chiara Pagliari – Psicologa esperta in neuropsicologia, dottore di ricerca e psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia Cognitiva Neuropsicologica. Lunga e consolidata esperienza lavorativa di ricerca e clinica nell’ambito delle malattie neurodegenerative e croniche, con particolare focus su interventi di neuro-riabilitazione convenzionali e con nuove tecnologie.
- Francesca Siri – Psicologa specializzata in Neuropsicologia. Ha maturato diverse esperienze formative e lavorative, presso strutture pubbliche e private, grazie alle quali ha potuto acquisire competenze specifiche riguardanti i principali disturbi psichiatrici e neurologici. Nella sua esperienza lavorativa ha svolto prevalentemente attività di valutazione e di riabilitazione cognitiva.
Appuntamento in presenza presso Open Milano – Via Montenero 6, Milano (Metro gialla M3 Porta Romana).
Per informazioni: segreteria@huntington-onlus.it – Cell. 345.4987911