Indice dei contenuti
Fisioterapia, logopedia e stimolazione cognitiva
“… certi segni iniziali avevano ingenerato il sospetto della presenza di una patologia; le parole di un medico o il risultato del test genetico le avevano dato un nome e con esso la dolorosa certezza di trovarsi all’inizio di un percorso di graduale ma inevitabile cambiamento della vita così come si era svolta fino a quel momento. Man mano, memoria, emotività, controllo dei movimenti non sono più come prima. Magari lo si era già percepito prima della diagnosi; ora la consapevolezza ne acuisce il vissuto e appare evidente che tutti gli aspetti del quotidiano ne sono coinvolti. E alcuni fatti più di altri mostrano ciò che sta accadendo.” (G. Del Rio, M. Luppi, C. Mustacchi, I RACCONTI DELL’HUNTINGTON Voci per non perdersi nel bosco, Franco Angeli)
Sabato 8 giugno dalle 9.30 alle 12.30 si terrà l’incontro dal titolo HUNTINGTON: CORPO E MENTE Fisioterapia, logopedia e stimolazione cognitiva, presso Open Milano Via Montenero 6 Milano. Affronteremo il tema dei trattamenti non farmacologici e della loro importanza per migliorare o stabilizzare temporaneamente – in abbinamento alle terapie neurologiche e psichiatriche – le funzioni alterate nel decorso della malattia, con conseguenti effetti positivi sul singolo, nella relazione con il caregiver e più in generale sul sistema famiglia.
“Comunicare, camminare e spostarsi, avere una vita di relazione soddisfacenti sono alcune delle problematicità che un individuo … può incontrare e la conseguenza di ognuna è la restrizione alla partecipazione nelle situazioni di vita del malato. (…) Affrontare le problematiche assistenziali della malattia di Huntington implica sapere – scrive la Presidente Elisabetta Caletti in Huntington Da affare di famiglia a questione pubblica Libro bianco sulla Malattia di Huntington – che è di fondamentale importanza ragionare secondo … approcci multidisciplinari coordinati … un approccio riabilitativo che consenta di alleviare la sintomatologia e migliorare la qualità di vita. Nello specifico, la letteratura scientifica mostra come la combinazione di diversi tipi di intervento (tra cui riabilitazione cognitiva, logopedica e fisioterapica) consenta di migliorare molte aree di vita della persona”.
Nel corso della mattinata saranno con noi:
#CORPO
- Immacolata MURRU, fisiatra
- Roberta LANDONI, fisioterapista e osteopata
- Nicole PIZZORNI, logopedista
che approfondiranno la parte dedicata all’impatto dell’Huntington su movimento e equilibrio, voce, respirazione e alimentazione.
#MENTE
- Elisabetta CALETTI, psicoterapeuta
- Chiara PAGLIARI, psicoterapeuta e ricercatrice
- Francesca SIRI, neuropsicologa
che guarderanno invece alla malattia dal punto di vista dei sintomi cognitivi e delle alterazioni delle funzioni mentali coinvolte.
I diversi interventi focalizzeranno quelle che possono essere buone prassi, consigli utili per quella che sappiamo essere una gestione della malattia, per lungo tempo, all’interno delle nostre case. Proprio perché l’evento è stato progettato secondo questa formula più laboratoriale che frontale, si caldeggia una partecipazione in presenza. (È in corso di valutazione la possibilità di un collegamento via zoom).
Per ragioni organizzative è necessario segnalare la propria adesione entro mercoledì 5 giugno, cliccando qui
INFORMAZIONI UTILI:
HUNTINGTON: CORPO E MENTE Fisioterapia, logopedia e stimolazione cognitiva
Quando: sabato 8 giugno 9.30 – 12.30. Dove: Open Milano Via Montenero 6, Milano (Metr0 gialla M3 Porta Romana)