Trovare o meglio darsi il tempo di una sosta.
“La mia giornata operativa dovrebbe essere almeno di ventiquattro ore… è un continuo svolgere qualsiasi cosa … e domani devo fare questo, e domani devo fare quello, e dopodomani quest’altro, programmare tutto e cercare di non dimenticare nulla, vivere minuto per minuto … poi analizzando un po’ tutta la giornata, non ho avuto nemmeno tempo per me.”
La MINDFULNESS per le famiglie Huntington è uno “spazio” riservato alle persone coinvolte dalla malattia, perché al suo interno si possa sperimentare una modalità della mente, differente da quella agita abitualmente, passando attraverso l’osservazione e l’ascolto di ciò che accade intorno e dentro di sé; l’accettazione e la sospensione intenzionale di ogni giudizio e valutazione; la pazienza come atteggiamento di attesa, di apertura così come il non misurare sé stessi rispetto a scopi, prestazioni, obiettivi da raggiungere.
La Mindfulness si svilupperà con pratiche mentali intenzionali, attraverso la meditazione: all’interno del contesto di gruppo, ogni persona è chiamata a esplorare lavorando individualmente, la dimensione della propria corporeità, in modo spontaneo. Durante gli incontri, l’attenzione sarà infatti guidata e focalizzata sul qui e ora, momento dopo momento, sulla possibilità di “lasciare andare” pensieri, sensazioni, esperienze, per provare a modificare l’abitudine, l’ordine, la regolarità che spesso caratterizzano il quotidiano; si imparerà a coltivare la fiducia di poter guardare e agire davanti alle cose in maniera nuova, diversa, con consapevolezza.
Il percorso MINDFULNESS-BASED è gestito da Elisabetta Caletti Mindfulness Teacher assieme a Francesca Marzia Siri co-conduttrice.
Contenuti:
Consapevolezza e pilota automatico;
Vivere nella testa, tenere a mente il corpo;
Raccogliere la mente dispersa;
Riconoscere l’avversione;
Accettare/lasciar essere;
I pensieri non sono fatti;
Come posso prendermi cura di me stesso nel modo migliore;
Coltivare e accrescere i nuovi insegnamenti.
Calendario:
8 appuntamenti, il mercoledì, della durata di 90 minuti ciascuno, a partire dalle ore 18, mediante piattaforma Zoom.
Febbraio: 1 – 8 – 15 – 22
Marzo: 1 – 8 – 15 – 22
Frequenza richiesta: almeno l’80% del percorso, al termine del quale ogni partecipante riceverà una dispensa con promemoria del lavoro svolto, tracce audio e esercizi di mantenimento.
La partecipazione è gratuita. Per iscriversi – entro e non oltre giovedì 26 gennaio 2023 – è sufficiente compilare il seguente modulo: http://bit.ly/3PZMKKi