Secondo nome: Huntington è il titolo di una mostra promossa da Huntington Onlus alcuni anni fa, con l’obiettivo di far conoscere una malattia ancora oggi poco conosciuta, perché l’Huntington è “come un secondo nome, il destino attribuisce alla persona: un’eredità familiare che da quel momento la accompagna, diventando parte integrante della sua identità”.
Un secondo nome che – immancabilmente – pervade la storia personale, relazionale, lavorativa non solo del malata ma anche di coloro che quotidianamente si prendono cura del malato.
L’associazione Huntington Onlus promuove un percorso MINDFULNESS-BASED. Uno spazio dedicato alle persone coinvolte dall’Huntington: una pausa all’interno della loro quotidianità nel corso della quale saranno aiutate a “trasformare alla radice” quella relazione con pensieri, emozioni e sensazioni, che contribuisce ad attivare e mantenere il malessere.
La pratica meditativa regolare può portare alla sospensione intenzionale di ogni giudizio e valutazione rispetto a ciò che accade intorno e dentro di noi, e questo permette di osservare e accettare, senza volerli modificare, i processi di pensiero e le nostre reazioni emotive.
Il problema infatti, non è eliminare i pensieri negativi che sorgono, ma piuttosto dis-dentificarsi da essi: proprio l’idea che noi non siamo i nostri pensieri è uno degli insegnamenti e dei principi più preziosi su cui si fondano i programmi basati sulla mindfulness.
Il percorso consentirà di acquisire la capacità di scegliere la risposta più efficace di fronte a qualsiasi stato emotivo interno o situazione esterna indesiderata che può presentarsi.
Modalità: Zoom
Contenuti:
- Consapevolezza e pilota automatico
- Vivere nella testa, tenere a mente il corpo
- Raccogliere la mente dispersa
- Riconoscere l’avversione
- Accettare/lasciar essere
- I pensieri non sono fatti
- Come posso prendermi cura di me stesso nel modo migliore?
- Coltivare e accrescere i nuovi insegnamenti
Conduttore: Elisabetta Caletti, Mindfulness Teacher con Francesca Marzia Siri, co-conduttore
Frequenza richiesta: almeno l’80% del percorso. Il percorso è gratuito previa iscrizione.
Al termine del percorso, ogni partecipante riceverà un KIT costituito da una serie di tracce audio di pratiche effettuate durante il percorso e da una leggera dispensa, promemoria del lavoro svolto nel corso degli incontri e con indicazioni degli esercizi di mantenimento.
Calendario: 8 appuntamenti il mercoledì, a partire dalle ore 18 della durata di 90 minuti ciascuno.
I edizione: 25 maggio – 1, 8, 15, 29 giugno – 6, 20, 27 luglio – Iscrizioni chiuse
II edizione: 28 settembre – 5, 12, 19, 26 ottobre – 9, 16, 23 novembre – iscrizione cliccando qui
Per informazioni: segreteria@huntington-onlus.it – 345.4987911