>> mercoledì Febbraio 23, 2022

Disability card: Carta Europea della Disabilità

Attraverso una procedura gratuita e on line sul sito dell’INPS è oggi possibile fare richiesta della Disability Card, “il documento che permette alle persone con disabilità di accedere a beni e servizi, pubblici o privati, gratuitamente o a tariffe agevolate”.

La Carta Europea della Disabilità (CED) è frutto di un lungo progetto – avviato nel febbraio 2016 e che ha visto il coinvolgimento, con l’Italia, di Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Malta, Slovenia, Romania – volto a studiare una modalità di riconoscimento reciproco dello stato di disabilità tra gli Stati membri dell’Unione Europea e conseguentemente assicurare alle persone con disabilità, parità di accesso a determinati benefici oltre confine, per quanto riguarda ambiti come i trasporti e la cultura.

“È il compimento di un lungo percorso che ci ha visti impegnati nel condurre in porto un’operazione fortemente attesa che necessitava di essere concretizzata quanto prima. La Disability Card – dice il Ministro per le disabilità Erika Stefani – è un nuovo passo verso la piena inclusione, semplificherà la vita e l’accesso ai servizi alle persone con disabilità, avvicinando il Paese al raggiungimento degli obiettivi inseriti nella convenzione Onu”.

La Carta Europea della Disabilità, che sostituisce a tutti gli effetti i certificati cartacei e i verbali attestanti la condizione di disabilità, sarà spedita direttamente a casa una volta verificati i dati inseriti e la sussistenza dei requisiti per il rilascio e in caso di smarrimento o furto, dovrà esserne denunciata la perdita la Card.

Sul tesserino saranno riportati:

  • fotografia, formato fototessera, del titolare
  • nome, cognome, data di nascita del titolare
  • numero seriale e data di scadenza del documento
  • apposita indicazione nei casi in cui il titolare necessiti di accompagnatore o di un maggiore sostegno
  • QR Code contenente UNICAMENTE le informazioni relative all’esistenza della condizione di disabilità e quindi alla validità della Card
  • scritta “EU Disability Card” in Braille.

Lo stesso “attesta il rilascio da parte delle Pubbliche Amministrazioni competenti delle certificazioni relative alla condizione di disabilità. La Carta Europea della Disabilità va quindi esibita sempre insieme ad un documento di riconoscimento in corso di validità”.

 

LINK UTILI

https://disabilita.governo.it/it/carta-europea-disabilita/come-funziona/

https://www.inps.it/news/carta-europea-della-disabilita-online-il-servizio-per-richiederla