>> mercoledì Ottobre 16, 2019

L'empatia Malata. Dialogo fra storie di vita, neuroscienze e filosofia

Martedì 29 ottobre alle ore 21 alla Casa della Cultura di Milano verrà presentato il libro I RACCONTI DELL’HUNTINGTON.
Dopo la presentazione ufficiale a MILANO dello scorso 28 febbraio, dopo Cremona, Oggiono (LC), Torino, Trento, Procida e Trieste il libro torna a Milano per essere raccontato presso la casa della cultura, ma con un taglio tutto nuovo.

A partire dalle pagine e dalle storie del libro, Laura Boella, docente ordinario di Filosofia Morale presso l’Università degli Studi di Milano e Fabrizio Tagliavini, direttore scientifico dell’Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano, dialogheranno con i curatori del volume, Claudio Mustacchi, Maria Luppi e Gianni Del Rio,
La capacità di riconoscere le emozioni dell’altro è una delle più straordinarie doti della nostra mente. Alcune patologie del cervello minano questa capacità con gravi conseguenze sulla vita relazione e sociale. Fra queste la malattia di Huntington.
Il destino degli scenari su cui oggi si muovono le nostre personali e collettive esistenze dipende dalla qualità della relazione tra i soggetti coinvolti, nei rapporti reali come in quelli virtuali, fino alle migrazioni e al futuro del clima. Cosa possiamo comprendere sull’empatia da una malattia che colpisce le emozioni?
A questo stimolo, neuroscienze e filosofia propongono le loro riflessioni.
Insieme ai curatori, sarà presente la presidente di Huntington Onlus, Chiara Zuccato