L’11 aprile si è svolto presso la Clinica Medica Frugoni del Policlinico di Bari un incontro aperto ai familiari di malati di Huntington e di altre malattie rare.
All’incontro – promosso da A.I.M.N.R. Puglia, dal Centro di Riferimento Regionale Malattia di Huntington e dal Sovraziendale Malattie Rare – hanno partecipato i volontari di Huntington Onlus, dott.ssa Maria Luppi (sociologa) e dott. Gianni Del Rio (psicoterapeuta), per raccogliere anche fra le famiglie pugliesi le testimonianze sulla propria esperienza con l’Huntington. Sono intervenuti la Presidente dell’ A.I.M.N.R. Puglia, Ins. Marilina Bevilacqua; il Prof. Carlo Sabbà, responsabile del Centro Sovraziendale Malattie Rare; la Prof.ssa Marina De Tommaso, responsabile del Centro di Riferimento Regionale Malattia di Huntington con il suo gruppo di lavoro, il Dott. Gennaro Lenato, genetista.
Sono emersi da un lato la necessità di sensibilizzazione di farmacie, aziende sanitarie e strutture di ricovero, oltre che di formazione dei neurologi dei diversi ospedali e medici di base, al fine di sviluppare la rete assistenziale su tutto il territorio pugliese in connessione con il centro di riferimento regionale. Dall’altro, le famiglie hanno liberamente espresso i propri bisogni, le difficoltà, talvolta il disorientamento, trovando riscontro e comprensione da parte dell’associazione e degli specialisti presenti, con l’attivazione di un Family-Doctor Meeting e con il proposito di promuovere gruppi di mutuo aiuto.
La tappa pugliese di Maria Luppi e Gianni del Rio, fa parte di un progetto promosso dalla nostra associazione sul territorio nazionale per approfondire e far conoscere la malattia e promuovere una rete di cura italiana per l’Huntington.