A seguito dell’audizione richiesta dalla nostra associazione il 18 gennaio 2012, la III Commissione Sanità e Assistenza del Consiglio Regionale della Lombardia, nella riunione del 9 febbraio, ha approvato una risoluzione che invita la giunta a valorizzare un confronto allargato e coordinato fra le istituzioni e le associazioni di volontariato che si dedicano al sostegno dei malati e delle loro famiglie e a sostenere i progetti delle associazioni per ampliare la rete dei servizi e degli interventi per favorire percorsi di cura.
La risoluzione chiede inoltre che gli interventi economici previsti per altre patologie, quali quelle del motoneurone e della Sla, siano estesi alle persone colpite dalla malattia di Huntington.
Un importante risultato frutto dell’impegno dell’Associazione Italiano Corea di Huntington Milano Onlus e della sensibilità di quegli interlocutori istituzionali che hanno colto le gravi problematiche di una complessa patologia rimasta per troppo tempo nell’ombra.
Per approfondire
Leggi la risoluzione della III Commissione Sanità e Assistenza della Regione Lombardia
Leggi il comunicato dell’ufficio stampa della Regione Lombardia
Vai alla news con tutti i documenti dell’audizione