>> giovedì Settembre 3, 2015

UN CONVEGNO INTERNAZIONALE PER ACCENDERE LA LUCE SULLA MALATTIA DI HUNTINGTON

Tra un mese, il 15 giugno 2015, si terrà il convegno scientifico internazionale “Prendersi cura è nel nostro DNA”, organizzato da AICH Milano Onlus in collaborazione con il Laboratorio di Biologia delle Cellule Staminali e Farmacologia delle Malattie Neurodegenerative, diretto dalla Professoressa e Senatrice Elena Cattaneo.
Il convegno sarà l’evento di chiusura degli Huntington’s Days, i 10 giorni in cui si parlerà di malattia, assistenza, cura e scienza. Si terrà presso la Sala Napoleonica dell’Università degli Studi di Milano, dalle ore 10.00, in Via Sant’Antonio n.10 a Milano.
Sarà possibile seguire la diretta streaming dell’intero convegno sul sito di RaiCultura.

Convegno AICH

All’evento, aperto al pubblico e alla stampa, verrà presentato per la prima volta in Italia il “silenziamento genico”, sperimentazione che nasce da promettenti risultati ottenuti dalla ricerca in fase preclinica. Ne parlerà il ricercatore Edward Wild, dello staff di Sarah Tabrizi, neurologa di fama mondiale dell’University College of London.
Interverranno al convegno anche:

• Elena Cattaneo – Senatrice a Vita e Direttore del Laboratorio di Biologia delle Cellule Staminali e Farmacologia delle Malattie Neurodegenerative dell’Università degli Studi di Milano;
  • Emilia Grazia De Biasi – Senatrice e Presidente della 12^ Commissione Igiene e Sanità;
  • Giovanni Daverio – DG Famiglia, Solidarietà Sociale, Volontariato e Pari Opportunità di Regione Lombardia;
  • Pierfrancesco Majorino – Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Milano;
  • Lucia Monaco – Telethon;
  • Andrea Ciammola – Neurologo Ospedale Auxologico di Milano;
  • Francesca Morgante – Neurologa Ospedale di Messina;
  • Charles Sabine – Giornalista NBC;
  • Andrea Caricasole – Direttore del Dipartimento di Neuroscienze all’IRBM Science Park S.p.A
  • Claudio Mustacchi – Presidente di AICH Milano Onlus.

Modererà l’incontro Gabriele Beccaria, direttore di TuttoScienze de La Stampa.
Saranno proprio il giornalista inglese di NCB News Charles Sabine, da anni al fianco delle famiglie dei malati e acceso sostenitore della ricerca, e la Professoressa e Senatrice a vita Elena Cattaneo, punto di riferimento per gli scienziati che a livello internazionale lavorano nel campo delle malattie neurodegenerative, a dare vita a questo convegno.
AICH Milano Onlus ha scelto di concludere gli Huntington’s Days con un evento di questo respiro per rendere accessibili a tutti le informazioni sulla Malattia di Huntington, in modo da rendere l’Huntington una patologia conosciuta e compresa anche da chi, non coinvolto, non è cosciente delle necessità e delle risposte che le persone che la affrontano, avanzano. L’obiettivo che l’Associazione persegue, attraverso gli Huntington’s Days e con il convegno “Prendersi cura è nel nostro DNA” è quello di stare sempre più accanto alle famiglie, e con loro, ai malati di Huntington.
Fedeli al principio che è meglio che siano i saperi a viaggiare, piuttosto che i pazienti, abbiamo deciso di coinvolgere diversi neurologi e ricercatori che lavorano, in tutta Italia e all’estero, con la Malattia di Huntington quotidianamente: la rete e il dialogo tra professionisti crediamo siano fondamentali per poter, da un lato, raggiungere ed essere rispondenti ai bisogni di malati e familiari, dall’altro, far conoscere la ricerca e le attività cliniche e precliniche impegnate sulla Malattia di Huntington.
Insieme al silenziamento genico, parleremo della storia del gene Huntington, delle nuove strategia di ricerca, dell’importanza del prendersi cura quando una cura non esiste, dell’approccio terapeutico neurologico e dell’importanza di mettere a fattor comune i saperi dei professionisti e le risposte dell’associazione con le esigenze delle persone coinvolte in una malattia rara come l’Huntigton.
AICH Milano Onlus vuole essere Ambasciatrice per la divulgazione dei risultati della ricerca, informando, aiutando e sostenendo tutti coloro che sono coinvolti nella Malattia di Huntington.
Vi aspettiamo dunque il 15 giugno 2015 dalle ore 10.00 alla Sala Napoleonica dell’Università degli Studi di Milano, in Via Sant’Antonio n.10, per il convegno “Prendersi Cura è nel Nostro DNA”.